Partecipazione e ascolto

Venerdì 15, per oltre un’ora, i bambini e i ragazzi rappresentanti dei 9 Consigli municipali, sono stati ascoltati nel corso dell’audizione nelle Commissioni congiunte Educazione-Istruzione-Università e Ricerca, Innovazione-Trasparenza, Pari Opportunità del Comune di Milano.

Per la prima volta il Comune di Milano invita i bambini e i ragazzi a esprimersi in un contesto istituzionale così rappresentativo su un tema così importante, impegnativo e urgente che investe ancora poco il dibattito pubblico a livello politico: la scuola.

Partire dai bambini e dai ragazzi, come hanno fatto la Presidente della Commissione Educazione e l’Assessora all’Educazione, mi sembra un segnale significativo che dovrebbe essere colto da tutti gli amministratori in generale  e da tutti coloro i quali assumono ruoli pubblici e sono chiamati a prendere decisioni importanti per la collettività, in particolare. E’ chiaro che a questo primo passo significativo dovranno seguirne altri affinchè quelle istanze trovino la giusta collocazione nei successivi atti amministrativi.

D’altra parte i bambini e i ragazzi di Milano, già da circa dieci anni hanno la possibilità di partecipare alla vita pubblica attraverso un organismo riconosciuto a livello istituzionale, il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, appunto, istituito in ciascuno dei 9 Municipi. E l’attività realizzata a livello Municipale trova ascolto anche attraverso delibere che impegnano l’Amministrazione Municipale: delibere o informative del CdMRR recepite dal Consiglio Municipale.

Stando così le cose, possiamo dire che il Comune di Milano risponde efficacemente e concretamente alle indicazioni contenute nella Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in relazione al principio di partecipazione e ascolto contenuto nell’articolo 12.

Uno strumento che veicola informazioni, istanze e proposte dei CdMRR è anche il sito cdzrr.milano.it, dal quale scrivo.

Nelle settimane scorse abbiamo lanciato l’invito rivolto ai bambini e ai ragazzi, ad inviarci via mail un testo, una frase, un pensiero, un disegno, una foto che racconta come stanno trascorrendo questi giorni, con l’impegno mantenuto da parte nostra di pubblicarlo su questo sito.

Da qualche giorno, in concomitanza con l’audizione in Commissione, abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzi di raccontare come immaginano il mondo della scuola e del tempo libero.

“Quando si riprenderà la scuola, sarà così come prima o diversa? Se sarà diversa, come la immaginate? Provate a immaginare il futuro della scuola e a darci un’idea originale per ripartire”.

E come pensate sarà il vostro tempo libero?

Quali indicazioni daresti per riprendere qualche attività di svago o del tempo libero, mantenendo le misure di sicurezza?

Come sempre, raccoglieremo i vostri materiali e li pubblicheremo in forma anonima sul sito del progetto ConsigliaMi cdzrr.milano.it e sul gruppo FB ConsigliaMI. Elaboreremo poi un documento con i vostri contributi e lo consegneremo all’Amministrazione Comunale”.

Stanno iniziando ad arrivare i primi contributi che potrete leggete nei successivi articoli.

Maurizio Murino

 

 

No Comments

Post a Comment