3 foro cdmrr 03.12.21

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 3. Insediamento

Il 3 dicembre dalle ore 10, nella sala consiliare del Municipio 3, si è riunito il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze per la sua prima seduta dell’anno scolastico 2021-2022.

Per l’occasione erano presenti tutti i consiglieri e alcuni loro compagni, accompagnati dalle insegnanti. Hanno partecipato all’incontro la Presidente del Municipio, Caterina Antola, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Filippo Andrea Rossi, la vice Presidente Commissione Educazione, Patrizia Tancredi.

 

 

 

 

I principali temi emersi durante l’incontro hanno riguardato i seguenti punti:

– Interventi sulle aree verdi affinchè siano più rispondenti ai bisogni dei bambini

– Il tema del rispetto dei luoghi pubblici in relazione all’utilizzo dei cestini per la spazzatura

– Il tema della povertà, molto sentito da diversi consiglieri che tornano spesso su questo punto

– Il tema dell’allargamento della partecipazione alle attività del CdMRR: “più classi partecipano, più idee circolano”

– Il tema del traffico in relazione ad alcuni attraversamenti pedonali ritenuti pericolosi: una questione sollevata lo scorso anno con la Presidente Antola e il comandante dei vigili urbani

– I muri liberi

In relazione al tema del rispetto dei luoghi pubblici e dell’ambiente Tangredi propone che i bambini lavorino insieme al Municipio ad una campagna di sensibilizzazione.

I bambini, nel corso della seduta, propongono alcune soluzioni ai problemi sollevati. Per esempio, rispetto al tema della povertà propongono che si organizzino delle giornate di beneficienza per raccogliere dei fondi.

Sulla questione ambientale si chiedono se sarà portato a termine il progetto di realizzare 30 parchi entro il 2030: loro propongono che si diffonda l’iniziativa che assegna ad ogni bambino un albero di cui prendersi cura e piantare quando sarà cresciuto.

Per quanto riguarda l’allargamento della partecipazione propongono che il progetto venga presentato in tutte le scuole come è stato fatto nella loro.

In merito alla pericolosità di alcuni attraversamenti stradali, Tancredi suggerisce di verificare la possibilità di realizzare le zone 30.

Alla fine della riunione ai bambini è stata consegnata una copia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e una copia della cartina del Municipio.

Il prossimo incontro è previsto si tenga a gennaio: nel mentre i bambini ragioneranno su quali punti concentrare l’attenzione. Prima del prossimo incontro si terrà un Tavolo di Coordinamento con insegnanti e referenti del Municipio.

1 FOTO INSEDIAMENTO NOV 2021

Proseguono gli incontri di insediamento dei Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano

Il 30 novembre, nell’aula consiliare del Municipio 6, alla presenza del Presidente Santo Minniti, dell’Assessore Gisotti e di altri consiglieri municipali, si è insediato il decimo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 6 (il primo si insediò nel 2012).

Molti i temi emersi, a sottolineare la vivacità  e l’interesse dei ragazzi per le questioni che li riguardano e che riguardano la città, tra i quali quello legato alla necessità di avere una città sempre più vivibile, percorribile a piedi e in sicurezza, giocabile. Con una attenzione specifica ai suoi servizi a partire dalla volontà di avere biblioteche rionali attraenti per i più piccoli.

1 FOTO INSEDIAMENTO NOV 2021

256711305_439075637837641_666057081072778056_n

Prima seduta del nuovo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 8

256711305_439075637837641_666057081072778056_n

12 novembre 2021
Prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 8, in presenza, presso l’auditorium Enzo Baldoni.
I 38 consiglieri, insieme ai sostituti, hanno esposto idee e proposte per il proprio mandato.
Fra i temi maggiormente condivisi, la cura dell’ambiente, la solidarietà, il bisogno di esperienze culturali e ricreative, l’edilizia scolastica.
I lavori sono stati inaugurati alla presenza del Garante dei Diritti dell’infanzia di Milano, Silvio Premoli.
La presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi ha dialogato con tutti i consiglieri.
Si apre un nuovo anno di lavoro per sostenere, con attenzione e impegno, la partecipazione e i diritti di bambini e ragazzi.

CONVEGNO e FORUM 15 Settembre 2021

Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?

CONVEGNO e FORUM 15 Settembre 2021

Come può la scuola essere autenticamente democratica, accogliere e promuovere il successo formativo di tutti e formare tutti alle competenze di una cittadinanza democratica e globale?

Quali percorsi, strategie educative e didattiche, nella scuola in dialogo con il territorio, possono promuovere competenze sociali, civiche e interculturali, valori democratici ed esercizio effettivo dei diritti fondamentali, quali l’inclusione sociale e la non discriminazione?

Come mettere al centro il benessere e il ruolo attivo e partecipe di bambini, adolescenti e giovani, quali attori sociali a tutti gli effetti dentro e fuori la scuola?

Quali sinergie e reti tra scuola, università, enti e associazioni sono necessarie per affrontare in modo sistemico queste sfide così complesse?

Attorno a questi interrogativi centrali il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa organizza il primo Convegno nazionale “Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?”

I bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi del CdMRR di Milano sono chiamati a partecipare al Convegno all’interno del Forum 3 – Benessere, partecipazione ed agency di bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola.

 

copertina_LIBRO_Scuola sconfinata_ok2

Una Scuola Sconfinata con i bambini e le ragazze

copertina_LIBRO_Scuola sconfinata_ok2

Le bambine e i ragazzi dei Consigli di Municipio di Milano sono stati invitati a partecipare alla realizzazione di un libro, editto da Fondazione Feltrinelli nella collana Scenari, che vuole promuovere una nuova visione della Scuola. Il libro è uscito in formato e-book gratuito, chiunque può scaricarlo e regalarlo a chiunque.

I bambini e le ragazze dei CdMRR già l’anno scorso sono stati coinvolti sul tema della scuola, durante il primo lockdown: la Commissione consiliare Educazione e Istruzione del Comune di Milano li aveva voluti ascoltare in una audizione, per avere da loro indicazioni, suggerimenti, proposte sulla scuola e su come dovesse essere cambiata per rispondere in modo più efficace alle esigenze degli scolari. Da quella iniziativa e dal lavoro all’interno dei Consigli, era nato un documento pubblicato su questo siti (“Caro zaino ti scrivo….”).

La particolarità del libro “Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa” è proprio la partecipazione delle ragazze e dei bambini accanto agli adulti: i ragazzi hanno raccontato la loro idea di scuola attraverso istantanee sulla felicità, scattate durante alcuni incontri realizzati con i facilitatori e i curatori del libro. Le istantanee (riflessioni, racconti, suggestioni, idee) sono state riportate interamente nel capitolo “Insieme a bambine, bambini, ragazze, ragazzi”.

L’idea trainante della Scuola Sconfinata è che la scuola per rinnovarsi deve ripartire proprio dai bambini e dalle bambine che devono tornare al centro dell’attenzione non solo per soddisfare i loro bisogni, ma per ascoltare le loro esigenze, i loro desideri. Per ascoltarli è necessario creare le condizioni ottimali affinchè possano esprimersi e partecipare attivamente alla vita scolastica. Da questo punto di vista, l’esperienza dei Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano rappresentano un modello di riferimento significativo che può essere esportato nei vari ambiti in cui i ragazzi e le Ragazze sono coinvolti, tra cui la scuola.

Un modello di riferimento che sta sempre più consolidandosi negli ultimi anni: un esempio di questa tendenza è rappresentata dalla presenza dei CdMRR in varie iniziative tra le quali quelle organizzate dal Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dalle Università.

 

IMG_1371

Novembre di Partecipazione per Bambine/i e Ragazzi/e

Il mese di novembre rappresenta un mese importante per i diritti dei bambini e dei ragazzi essendo il 20 l’anniversario della Convenzione Onu firmata a New York nel 1989 e ratificata dallo Stato italiano nel 1991 con la legge 176.

In queste settimane i bambini e i ragazzi impegnati nei Consigli di Municipio di Milano attraverso il progetto ConsigliaMI, hanno potuto partecipare ad alcune iniziative in cui hanno presentato proposte e espresso opinioni. Una rappresentanza di consiglieri, per esempio, è intervenuta all’iniziativa “E’ ora di scuola sconfinata”, organizzata dalla Fondazione Feltrinelli” e dal movimento “E tu da che parte stai?” per ragionare intorno alla domanda “Possiamo realmente attuare quel processo trasformativo della scuola oggi tanto atteso?”. I ragazzi hanno aperto il convegno intervenendo insieme ai loro coetanei di Napoli al tavolo di discussione coordinato da Franco Lorenzoni. Hanno poi preso la parola economisti, politici, pedagogisti, insegnanti, rappresentanti di enti e associazioni. Sono intervenuti, dopo Riyad, Francesca, Nisula, Emmanuele, Raffaela e Mattia, il deputato Fusacchia, gli assessori del Comune di Milano Galimberti e Limonta, il vice presidente di Con i bambini, Rossi Doria e tanti altri.

A partire dal 4 novembre, per tutto il mese, i 9 Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano si riuniranno per l’insediamento dei nuovi consiglieri che sono stati eletti nelle settimane scorse nelle scuole primarie e secondarie della città. E’ il primo incontro del nuovo anno scolastico, con cui si riprendere il percorso di lavoro interrotto per la pausa estiva.

La fase della scelta della consiglieri è preceduta dagli incontri che si tengono nelle scuole per far conoscere l’iniziativa, parlare dei diritti sanciti dalla Convenzione a partire dall’articolo 12 sull’ascolto e la partecipazione. E’ una fase importante in cui i bambini e i ragazzi si confrontano con il primo momento decisionale e di scelta: devono stabilire, infatti, con quali modalità scegliere i consiglieri. La scelta implica un confronto all’interno delle classi che può portare a soluzioni diverse. La scelta dei consiglieri può scaturire dalla discussione tra i partecipanti, dal sorteggio, dalla votazione o da altri metodi individuati dai ragazzi.

Il 4 novembre è stato il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 8, con 15 scuole coinvolte, ad aprire gli incontri e dare la parola ai bambini e ai ragazzi, che hanno presentato le loro istanze e concentrato l’attenzione sul tema ambiente attraversato da considerazioni e sfaccettature diverse: la raccolta differenziata, il riuso dei beni, la cura e pulizia dei luoghi comuni e la mobilità sostenibile nei quartieri con riferimento particolare ai percorsi casa-scuola. Quest’ultimo aspetto riprende la proposta lanciata dalla rappresentanza dei consiglieri dei 9 Municipi, ascoltati nell’audizione delle Commissioni congiunte Educazione, Pari Opportunità e Innovazione del Comune di Milano il 15 maggio scorso. La proposta rispondeva, ed è ancora attualissima, alla necessità di prestare attenzione alla diffusione del virus evitando quelle occasioni di contatto che la frequentazione dei mezzi pubblici implica. La proposta dei ragazzi era semplice, ragionevole e lungimirante: a scuola ci andiamo a piedi, in bici, con lo skateboard o il monopattino da soli o con un amico. Una proposta che guarda al presente ma mette le basi per un futuro in cui la città, la scuola, la cultura dell’infanzia si aprano al cambiamento prestando maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini più piccoli e, per alcuni aspetti fondamentali, più importanti.

Il 20 novembre il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 2, festeggerà l’anniversario della Convenzione Onu con l’incontro di insediamento che si realizzerà attraverso un collegamento dalle oltre 20 classi delle scuole Casa del sole, Rodari, Quasimodo, Arbe Zara. I consiglieri interverranno per presentare il loro programma di lavoro ma sarà l’occasione per parlare anche dell’attualità così importante per la vita dei bambini e dei ragazzi. Interverranno anche gli Assessori Limonta e Galimberti del Comune di Milano, il Garante per i diritti dell’Infanzia Premoli, il consigliere Gandolfi del Municipio 2.

A seguire, nei prossimi giorni, si terranno gli incontri degli altri Consigli.

Si parlerà di diritti dei bambini e dei ragazzi e del rapporto bambini e città nel convegno che avrà luogo il 27 e 28 novembre organizzato da ANUPI, MCE, Università Bicocca.

Al convegno, dal titolo “I bambini e la città. Ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme” si parlerà anche del progetto ConsigliaMI e del diritto dei bambini e dei ragazzi alla partecipazione.

locandina convegno Bambini città