1 Comment
  • ConsigliodiZona00

    5 maggio 2017 at 8:58

    Scuola secondaria di I grado Ricci:
    “MEGA FESTA AL CONSIGLIO DI MUNICIPIO 8

    Anche quest’anno il lavoro e l’impegno dei ragazzi de CDM8RR (Consiglio di Municipio 8 dei Ragazzi e delle Ragazze) è stato molto produttivo. Siamo alla fase conclusiva ed è stata organizzata una grande festa dal titolo BIBLIOTECHIAMOCI. Perchè questo titolo? (scelto dai ragazzi dopo varie proposte e regolare votazione) Perchè l’obiettivo di quest’anno è stato quello di ottenere dal Comune l’allestimento di uno spazio giovani, anzi giovanissimi, dai 9 ai 16 anni, dove potersi riunire per fare musica, chiacchierare, vedere film, scambiare libri, giocare a biliardino, fare corsi di danza, di inglese e addirittura ricerche per la scuola. Tutto ciò è stato progettato, discusso e proposto da loro dopo uno studio approfondito sulle attività che si svolgono in varie biblioteche italiane ed europee dove vengono attuati corsi allettanti per i ragazzi e dove gli spazi sono vissuti come luoghi di incontro e di confronto tra giovani.
    Durante l’anno le attività sono state molteplici: una giornata passata alla Fabbrica del Vapore per conoscere ed approfondire la tematica dei “diritti dei bambini”; numerosi incontri tenuti nella sala consiliare del Municipio 8 dove i ragazzi hanno lavorato in gruppo, hanno interagito con alcuni politici, hanno mostrato interesse e senso di responsabilità per gli impegni presi. Hanno anche redatto un regolamento per l’utilizzo dello spazio. E che regolamento! Quando si tratta di regole i ragazzi sono molto più rigorosi rispetto agli adulti….che sia perchè hanno una concezione utopica della convivenza civile? Vere lezioni di “Cittadinanza Attiva”.
    La festa si svolgerà a conclusione di una settimana di eventi in cui sono coinvolte sia le biblioteche civiche che quelle scolastiche del Municipio 8”.